La condivisione come sistema di lavoro

Ebook: Guida alla Marcatura CE di porte interne resistenti al fuoco ed a tenuta di fumo

Scopri l’Ebook “Guida alla Marcatura CE di porte interne resistenti al fuoco ed a tenuta di fumo”.

Chemolli Fire ha voluto realizzare questo manuale concependolo da subito come uno strumento di ampia condivisione. È stato redatto con il contributo editoriale di un ente notificato, un laboratorio di prova e svariati produttori di accessori e materiali.

Dato che la notizia è ufficiale, e finalmente la norma per la marcatura delle porte interne deve solo passare in Gazzetta Ufficiale Europea per poter essere impiegata, segnaliamo le novità rilevanti sul tema:

  • un impianto normativo molto più vasto di una volta, tra norme di prova, norme di classificazione, regole per la classificazione estesa e standard di prodotto;
  • previsti i controlli annuali.

Come spiega Ennio Braicovich (*) nella prefazione, l’arrivo della norma UNI EN 14351-2 sulle porte pedonali interne resistenti al fuoco e/o per il controllo del fumo e la sua certa pubblicazione, entro pochi mesi, quale norma armonizzata ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione apre nuovi spazi al settore. Ciò implica che ora la partita passa nelle mani dei produttori, che devono portare a marcatura CE i loro prodotti, e della filiera che li sostiene.

Proprio per questo motivo, l’obiettivo della nostra azienda è stato quello di mettere a disposizione il manuale presentato in assoluta anteprima al Forum Involucro Serramenti di Made Expo 2019.

Eros Chemolli spiega efficacemente lo spirito del progetto: “nella mia azienda e al di fuori da essa vi sono professionalità diverse, che rispetto profondamente e che ho chiamato ad operare in questo piccolo tomo”.

La condivisione dell’esperienza, quella pratica, fatta di prove di laboratorio e certificazioni, e quella più ampia legata alla ricerca tecnica e all’innovazione, è l’unica soluzione per stare al passo con i tempi e ottenere l’eccellenza nei risultati.

L’agevole booklet, come Braicovich lo ha definito, è organizzato con una infografica semplice e generale, segue una sorta di “viaggio” all’interno del testing, della certificazione e dei componenti della porta; la prima parte propone gli interventi di Paolo Monticelli, CSI (Il ruolo del laboratorio nel processo di marcatura CE), Paolo Mele, CSI (Il ruolo delle norme di applicazione estesa applicate alle porte con requisiti di resistenza al fuoco o tenuta al fumo), Maurizio Vescovi, Chemolli Fire (Il ruolo del consulente), Andrea Zapparoli, Andrea Visigalli, Promat (Pannelli riempimento per fuoco, acustica e termica), Luca Marcon, Simonswerk (Le cerniere), Stefano Gelmini, ISEO serrature (Maniglioni antipanico e cilindri), Flavio Frison, AGB Alban Giacomo, (Le serrature per hotel), Gianluca Mattogno, Cisa (I chiudiporta), Aldo Guardini, Roverplastik (Le guarnizioni); la seconda, una corposa parte tecnico-normativa, è curata dal nostro esperto, l’Ing. Alessandro Brunelli.

“Guida alla Marcatura CE di porte interne resistenti al fuoco ed a tenuta di fumo” è scaricabile gratuitamente al seguente link:

Link gratuito: Guida alla Marcatura CE di porte interne resistenti al fuoco ed a tenuta di fumo.

Il nostro team resta a disposizione per chiarimenti e consulenze.

(*) Direttore editoriale di Nuova Finestra – Showroom Porte & Finestre, Guidafinestra.it – DBInformation Spa

Avatar
Informazioni su Eros Chemolli 19 Articoli
Sono Eros Chemolli. Il mio lavoro in due parole: "brucio porte". Sono figlio d'arte e continuo a fare ciò che mi ha insegnato mio padre, ma con l'ottica moderna ed internazionale di cui necessitano i miei clienti.